B L a b
Contattaci

Made in Italy

Made in Italy

Il sistema agroalimentare italiano, inteso come agricoltura, silvicoltura e pesca, vale il 15% del P.I.L. (con un fatturato annuo di 522 miliardi di euro). Nonostante la superficie nazionale sia circa la metà di quella spagnola e francese, l’agricoltura italiana conferma la sua leadership: è la prima agricoltura d’Europa per valore aggiunto e la terza per produzione lorda vendibile.
L’Italia è primo produttore mondiale di vino in volume e primo produttore europeo in valore nella produzione di ortaggi.
Il valore annuale della produzione agricola si attesta sui 60 miliardi di euro, di cui oltre il 50% dovuto alle coltivazioni, il 29% circa agli allevamenti e la restante parte alle attività di supporto e secondarie.
Sono oltre 4.500 i prodotti tradizionali (D.M. 350/1999) le cui metodiche di lavorazione, conservazione e stagionatura sono basate su regole di fabbricazione riconducibili al cosiddetto “Made in Italy”.
Ammonta invece a oltre 60 miliardi di eurol’anno il danno causato dalla contraffazione e dalla falsificazione di prodotti alimentari venduti come “Made in Italy”.

Made in Italy BLab

BLab a difesa del Made in Italy

Nelle sue prospettive di crescita e apertura ai mercati esteri, BLab non ha mai perso di vista la difesa del Made in Italy e la protezione dei prodotti alimentari che costituiscono il bene primario di un Paese come l’Italia. «Senza respingere novità, proposte, aperture anche culturali ad altre frontiere e ad altri Paesi – spiega Lucia Bonassisa –, BLab ha fatto della difesa del Made in Italy una specie di missione all’interno della propria missione aziendale.
Si tratta di un settore troppo importante e troppo delicato per lasciarlo alla discrezionalità di chi, servendosi della tradizione e del grande nome dell’Italia, diffonde e produce prodotti alimentari che non rispondono alle regole del nostro Paese. Il Made in Italy rappresenta un valore aggiunto che BLab non solo è convinta di tutelare, ma che proteggerà in tutti i modi attraverso la propria attività quotidiana di ricerca, innovazione e garanzia di qualità».

Difesa Made in Italy BLab