B L a b

Servizi di eccellenza

Competenza tecnica, imparzialità, affidabilità, garanzia della qualità dei dati analitici prodotti all’interno di BLab sono garantiti dalla rigorosa partecipazione dell’azienda ai diversi programmi di Proficiency Test, eseguiti per tutte le “matrici” e per tutte le “tecniche analitiche” utilizzate dai laboratori Bonassisa

Cosa sono

I Proficiency Test, conosciuti anche con il nome di Ring Test, sono prove interlaboratorio per valutare le prestazioni di un laboratorio a fronte di criteri prestabiliti, mediante confronti con altri laboratori. In ogni circuito interlaboratorio i partecipanti effettuano una o più prove sul medesimo campione.

Ciascun laboratorio raffronta i propri risultati analitici con quelli ottenuti dagli altri provvedendo così ad una costante autoverifica delle proprie capacità di prova e, allo stesso tempo, ad una verifica ad ampio spettro della performance e dell'affidabilità del laboratorio stesso.

La valutazione delle prestazioni del laboratorio è espressa nella forma standardizzata di "z-score" che esprime, dal punto di vista statistico, quanto differisce il risultato del laboratorio dal risultato più probabile, detto anche "valore assegnato". La partecipazione alle prove valutative interlaboratorio è uno strumento di autocontrollo adeguato e indipendente che aiuta a migliorare la qualità delle prestazioni offerte. I fornitori di Proficiency Test, nazionali ed internazionali, scelti dai laboratori Bonassisa sono accreditati secondo la norma ISO/IEC 17043.

A garanzia del Cliente e del Consumatore

Il nostro rigido programma annuale di Proficienty Test serve a monitorare continuamente i processi analitici, rappresentando quindi un elevato livello di garanzia del dato finale e, al tempo stesso, una grande tutela del Cliente (produttore, industria di trasformazione) e del Consumatore (destinatario del prodotto finito).

Elenco dei nostri fornitori qualificati

I circuiti interlaboratorio a cui Bonassisa Lab ha partecipato sono i seguenti:

- UNICHIM
- Agenzia delle Dogane
- FAPAS
- LGC
- AQUA
- IZSVE
- DRRR
- BIPEA
- PROGETTO TRIESTE
- C.C.I.A.A. ROMA
- Unione Italiana Vini (UIV)
- ARPAE Emilia Romagna-Coop
- TESTQUAL
- AGLAE
- MERKGROUP-SIGMA
- S.I.LP.A.