W l’estate!
L’anguria è una pianta erbacea annuale appartenente alla famiglia delle Cucurbitaceae, i cui frutti, massicci, pesanti e voluminosi, presentano una forma tondeggiante od ovale. I semi, nascosti nella polpa rossa, zuccherina e dolcissima, possono essere neri, giallastri o bianchi, dalla tipica forma a goccia.
Simbolo dell’estate, è uno dei frutti maggiormente dissetanti, rinfrescanti e ricchi d’acqua. Oltre ad un sapore delizioso, l’anguria presenta proprietà nutritive e benefiche interessanti.
Composta per il 92% di acqua e l’8% di zuccheri, il suo consumo contribuiscealla nostra idratazione durante le giornate più calde e protegge la pelle dai rischi legati ad una eccessiva esposizione ai raggi UV. Di recente la scienza ha constatato anche la sua capacità di rappresentare un aiuto naturale contro le malattie cardiache e di ridurre i livelli del colesterolo cattivo.
L’anguria va consumata fresca, semplicemente tagliandola a fette, o a cubetti e palline per la preparazione delle macedonie di frutta. O può essere usata anche per preparare freschissimi gelati, sorbetti o frullati.