Certificazioni
Nel 2022 BLab ha ottenuto l’estensione dell’accreditamento «in campo flessibile». Questa procedura consente di gestire in autonomia l’accreditamento di nuove determinazioni analitiche su diverse matrici, sulla base di requisiti tecnici preventivamente valutati «in campo fisso» e di provata affidabilità.
BonassisaLab è “Accreditato n° 0328”: Accreditamento di conformità alle norme UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2018
DownloadElenco prove in campo fisso
e in campo flessibile
BLab Sede A
Elenco prove
BLab Sede B
Conformità alla ISO 9001:2015 per il Sistema di Gestione Qualità
DownloadConformità alla ISO 14001:2015 per il Sistema di Gestione Ambientale
DownloadIscrizione nel registro di QS- (Fachgesellschaft Obst-Gemüse-Kartoffeln GmbH) dei laboratori approvati per l’esecuzione di analisi per il monitoraggio dei residui in frutta fresca, verdura e patate nell’ambito del sistema di qualità QS.
DownloadLaboratorio riconosciuto da BNN- (Bundesverband Naturkost Naturwaren) Monitoring (Germany) per il controllo dei residui in Frutta e Vegetali.
DownloadCertificazione per l’esecuzione di analisi dei campioni prelevati durante i controlli in agricoltura biologica ai sensi del D.M. n. 2592 del 12 marzo 2014 e inserimento nell’elenco dei laboratori di prova dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali (laboratorio n° 19).
DownloadAutorizzazione del Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali ad eseguire analisi ufficiali nel settore vitivinicolo per l’intero territorio nazionale (Decreto di rinnovo dell’autorizzazione del 20 ottobre 2017, pubblicato nella G.U. n. 264 del 11 novembre 2017).
DownloadAutorizzazione del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali a eseguire analisi ufficiali nel settore oleico per l’intero territorio nazionale (decreto di rinnovo dell’autorizzazione del 20 ottobre 2017, pubblicato nella G.U. n. 264 del 11 novembre 2017).
DownloadInserimento nell’ elenco della REGIONE PUGLIA con numero d’iscrizione 45/p del Registro dei Laboratori non annessi alle industrie alimentari che effettuano Analisi dell’Autocontrollo della Regione Puglia (Determinazione Dirigenziale n. 557 del 30/11/2011 pubblicato sul BURP n.6 del 12/01/2012).
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) – Autorizzazione all’inserimento nell’albo dei Laboratori di ricerca di cui all’art. 14 del D.M. 593 del 2000 (11 Febbraio 2004).
DownloadInserimento nell’elenco dei laboratori riconosciuto COOP ITALIA per l’esecuzione delle analisi di fitofarmaci e nitrati nei prodotti ortofrutticoli.
DownloadInserimento nell’elenco dei laboratori riconosciuto COOP ITALIA per l’esecuzione delle analisi di microbiologia, chimica merceologica, micotossine, metalli pesanti, OGM.
DownloadIscrizione nell’elenco dei laboratori autorizzati FRUIT MONITORING per il programma di monitoraggio dei residui di pesticidi nei prodotti ortofrutticoli gestito da HDE.
Laboratorio consigliato da AIC (Associazione Italiana Celiachia) per l’analisi di quantificazione del glutine in matrici alimentari.
DownloadREGIONE PUGLIA – ASSESSORATO AMBIENTE – Personale del laboratorio iscritto nell’elenco regionale dei “Tecnici Competenti in Acustica Ambientale”
Licenza all’uso dei precursori di droghe Ergometrina, Ergotamina (rilasciata dal Ministero della Salute in data 29/04/2022)
DownloadInserimento nell’elenco della Regione Emilia Romagna con numero d’iscrizione 008/RA/004 del Registro dei laboratori della Regione non annessi alle industrie alimentari che effettuano Analisi dell’autocontrollo della Regione (DGR n. 236 del 05/03/2007).
DownloadLa certificazione GMP+ definisce i requisiti sulla sicurezza dei mangimi e sulla relativa gestione responsabile lungo tutta la filiera integrando le Good Practices ai principi HACCP e i requisiti ISO di qualità.
DownloadCertificazione delle tipicità delle bevande e dei vini esportati in Brasile (República Federativa do Brasil), rilasciata dal Ministero dell'Agricoltura della Repubblica del Brasile.
Download