Anche Karanjin nella multiresiduale Blab
Rispettando la missione di migliorare i propri servizi analitici e ribadendo il massimo impegno nei confronti dei propri Clienti, Bonassisa Lab ha introdotto il principio attivo Karanjin (non accreditato con LOQ 0.005) nella sua analisi multiresiduale, dallo scorso agosto. Karanjin è un tipo di flavonoide ottenuto dai semi dell’albero di karanja (Millettia pinnata o Pongamia glabra Vent.), un albero che cresce spontaneo nel sud dell’India, e ha funzioni insetticide.
In riferimento al suo status giuridico, il principio attivo non è attualmente registrato come pesticida nell’UE. Pertanto, l’applicazione di un LMR predefinito di 0,01 mg/kg, come stabilito all’articolo 18 del regolamento (CE) n. 396/2005, non sarebbe giuridicamente applicabile. Anche la valutazione giuridica del principio attivo nell’agricoltura biologica ha sollevato interrogativi, poiché, ad esempio, l’uso di estratti vegetali (come fertilizzanti fogliari o fortificanti per piante) è sostanzialmente consentito nell’agricoltura biologica.
Per quanto riguarda la valutazione tossicologica, non è attualmente noto alcun valore ARFD o ADI (Acceptable Daily Intake) rispetto al quale valutare i valori ottenuti in caso di rilevazione.