Storia di una passione
Bonassisa Lab è stata costituita nel 2007 grazie alla passione di Lucia Bonassisa. Nata a Foggia, laureata in Biologia all’università di Bologna (1994), ha rinunciato a occuparsi dell’attività di famiglia per dedicarsi «a quello per cui mi sembrava di essere nata»: ovvero l’osservazione scientifica di ciò che non si vede, lo studio e l’analisi di quello che caratterizza la nostra vita ma di cui non ci accorgiamo. Potrebbe anche sembrare retorica, ma se non si approfondiscono le ragioni di questa scelta si rischia di non comprendere le ragioni alla base del successo di Bonassisa Lab. «Avrei potuto scegliere una via più comoda, per me e la mia famiglia, ma mi sono sentita attratta da una scommessa, anzi da quello che spesso viene ritenuto un lusso in un Paese come l’Italia. Provare a fare quello che mi piaceva, provare a stare dentro scelte e competenze personali.
La biologia è sempre stata una ragione di vita, ecco perché la mia azienda non è soltanto la mia azienda. Ma il posto che mi ricorda ogni giorno quanto sono stata fortunata, che mi ricorda per quale ragione devo provare a conseguire gratificazioni e felicità».
Avviamento
Partendo da una location moderna, ubicata alla periferia di Foggia, Bonassisa Lab ha subito evidenziato quella che sarebbe diventata la sua prerogativa: l’ambizione. Anche durante la fase di avviamento, l’attendibilità del dato scientifico rilasciato (ai Clienti) è stata una direttrice imprescindibile, il tratto distintivo che ha contribuito ad alimentare la reputazione professionale di cui gode Bonassisa Lab. Una responsabilità etica che, unita a un processo produttivo molto scrupoloso, in breve tempo ha moltiplicato le richieste (di esami, controlli e verifiche) fino a decretarne la necessità di un trasloco verso una sede più grande.
Investimento
Acquisendo una struttura di oltre 7.000 mq (Zona ASI, sempre a Foggia), Bonassisa Lab ha compiuto un salto di qualità accreditandosi come uno dei laboratori indipendenti specializzati in sicurezza alimentare più grandi d’Italia. Questo step di crescita avviene nel 2010, sebbene il trasferimento nei locali della ex Corial-Barilla si concretizzi l’anno successivo. Di tutta la superficie a disposizione, Bonassisa Lab ha occupato prima una parte allestendo i laboratori traslocati dalla vecchia sede, poi (investendo in apparecchiature all’avanguardia) ha occupato il resto delle aree disponibili. Oggi Bonassisa Lab occupa quasi 5.000 mq dell’area complessiva, il suo processo di espansione le consentirà di occupare l’intero complesso situato in zona area industriale (in prossimità del casello autostradale Foggia Industriale).
Consolidamento
Bonassisa Lab può contare su 19 tra accreditamenti e certificazioni, attestazioni ufficiali (rilasciati dagli enti abilitati a farlo) che le hanno permesso di ottenere la fiducia delle più importanti aziende dell’agroalimentare italiano e straniero, di diventare partner di gruppi della grande distribuzione organizzata (come la Coop), nonché riferimento per il sistema che garantisce l’analisi e il controllo e qualità dei prodotti alimentari venduti in Germania (QS). Con quasi 100 tra dipendenti e collaboratori, oltre 250.000 test eseguiti ogni anno, Bonassisa Lab è tra le più importanti realtà italiane del settore. Oltre alla sicurezza alimentare, si occupa di sicurezza ambientale, microbiologia e molte altre cose, come la formazione delle risorse chiamate a occuparsi della certificazione di quello che mangiamo.
Foggia, sede centrale
Ravenna e Ferrara, sedi operative*
* Nell’ottica di espansione della sua attività e del suo bacino di utenze, BLab sta valutando l’acquisizione di nuovi laboratori in Italia al fine di insediare altre sedi operative e hub periferici e/o settoriali