Bonassisa Lab dispone di un avanzato centro per la ricerca dei residui di fitofarmaci e relativi metaboliti, un progetto condotto con importanti partner pubblici e privati (finanziato dalla Regione Puglia con fondi della Comunità Europea) che le ha consentito di mettere a punto un metodo innovativo, rapido e con elevata garanzia del dato analitico, utilizzando un unico sistema di estrazione degli agrofarmaci da matrici vegetali e successiva identificazione e quantificazione in HPLC-QQQ e GC-QQQ.
Inoltre, BLab è dotato di tecnologia ICP-MS con cella di collisione grazie a cui è possibile effettuare analisi multi-elemento di metalli in tracce su prodotti ortofrutticoli, acque e terreni.
Ambiti di competenza
Terreno agricolo, fertilizzanti (concimi, ammendanti, correttivi), foglie, prodotti non trasformati, frutta e verdura.
Test effettuati
Ricerca residui di agrofarmaci e metaboliti degli agrofarmaci, metalli contaminanti, macroelementi, microelementi, caratteristiche chimico-fisiche di base, analisi microbiologiche per la ricerca di patogeni e no. Caratterizzazione chimico-fisica e microbiologica delle acque potabili e per uso irriguo.
Avanzato centro di ricerca finalizzato al controllo della qualità e della sicurezza su tutti gli alimenti di origine animale e vegetale, attraverso l’individuazione di microinquinanti come agrofarmaci, metalli pesanti, micotossine, PCB, IPA, ftalati.
Controllo di qualità e analisi per etichette nutrizionali, Bonassisa Lab effettua inoltre le analisi previste dalle normative dell’Unione Europea e degli USA per la redazione delle etichette nutrizionali con determinazioni quali proteine, carboidrati, zuccheri, grassi totali, saturi, monoinsaturi e polinsaturi, fibra alimentare, sodio, colesterolo, vitamina A, vitamina C, vitamina E, vitamina D, vitamine del gruppo B, calcio e ferro.
Controllo di qualità e ricerca patogeni e OGM attraverso tecniche di biologia molecolare: ultimo nato in BLab, questo settore svolge attività di ricerca patogeni e OGM attraverso l’analisi di acidi nucleici. Inoltre, vengono eseguite anche analisi in PCR real-time per la ricerca di DNA di sfarinati di grano tenero in sfarinati di grano duro (in alternativa al metodo Resmini).
Ambiti di competenza
Il laboratorio è specializzato in analisi legate a cereali e sfarinati, prodotti da forno, paste e conserve alimentari, oli, vini e altre bevande, prodotti ortofrutticoli trasformati e surgelati, frutta secca, uova e derivati, alimenti di origine animale trasformati e no, mangimi.
Test effettuati
Analisi microbiologiche su alimenti di origine vegetale ed animale e prodotti trasformati;
Ricerca di micotossine, OGM, allergeni;
Test di stabilità sulle conserve, analisi per etichettatura nutrizionale;
Analisi per etichettatura nutrizionale americana, ricerca di residui di agrofarmaci;
Analisi per l’esportazione di olio e vino;
Analisi per la valutazione qualitativa di succhi di frutta (metodi IFU);
Determinazione delle caratteristiche chimiche e microbiologiche di uova e ovoprodotti.