Storia di una passione
BonassisaLab è stata costituita nel 2007 su iniziativa dell’imprenditrice Lucia Bonassisa. Nata a Foggia, laureata in Biologia all’università di Bologna (1994), ha rinunciato a occuparsi dell’attività di famiglia per dedicarsi «a quello per cui mi sembrava di essere nata»: l’osservazione scientifica di ciò che non si vede, lo studio e l’analisi di quello che caratterizza la nostra vita ma di cui non ci accorgiamo. Potrebbe sembrare retorica, ma se non si approfondiscono le ragioni di questa scelta si rischia di non compren-dere a pieno le ragioni alla base del successo di BonassisaLab.
Avviamento
Partendo da una location moderna, ubicata all’interno del centro abitato di Foggia, BonassisaLab ha subito sviluppato quella che in seguito sarebbe divenuta la sua principale prerogativa: l’ambizione. Anche durante la fase di avviamento, l’attendibilità del dato scientifico rilasciato ai Clienti è stata una direttrice imprescindibile, il tratto distintivo che ha contribuito ad alimentare la reputazione di cui gode BonassisaLab.
Investimento
Acquisendo una struttura di oltre 12.000 mq situata nella zona industriale di Foggia, BonassisaLab ha compiuto un salto di qualità accreditandosi come uno dei laboratori indipendenti specializzati in sicurezza alimentare più grandi d’Italia. Questo step avviene nel 2010, sebbene il trasferimento nei locali della ex Corial-Barilla si sia concretizzato l’anno successivo. Oggi BonassisaLab occupa quasi 9.000 mq dell’area complessiva.
Consolidamento
BonassisaLab conta su 19 tra accreditamenti e certificazioni, attestazioni ufficiali che le hanno permesso di ottenere la fiducia delle più importanti aziende dell’agroalimentare italiano e straniero, e di diventare partner di gruppi della grande distribuzione organizzata, nonché riferimento per il sistema che garantisce analisi, controllo e qualità dei prodotti alimentari venduti in Germania (QS). Con oltre 100 tra dipendenti e collaboratori, BonassisaLab è tra le più importanti realtà italiane del settore.
Foggia, sede centrale
Ferrara (Voghiera, località Gualdo), sede operativa*
* Nell’ottica di espansione della sua attività e del suo bacino di utenze, BonassisaLab sta valutando l’acquisizione di nuovi laboratori in Italia al fine di insediare altre sedi operative e hub periferici e/o settoriali



